I nostri esperti vi aiuteranno a risolvere anche i più complessi problemi
Il diritto societario è la branca del diritto commerciale che ha ad oggetto la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità aziendale, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.
Il d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ha profondamente innovato la disciplina del diritto societario italiano, in esercizio di una delega conferita dal Parlamento che ha introdotto anche figure societarie nuove o semplificate.
Benché il decreto legislativo n. 6/2003 sia noto soprattutto per la modifica della disciplina del falso in bilancio, successivamente in parte rientrata nel 2015, la questione dei riflessi sanzionatori della disciplina societaria è più ampia ed ha dato luogo ad una vasta ricaduta. Nell ottica della armonizzazione internazionale delle norme di diritto societario a livello sopranazionale va rammentata la normativa europea del 2017 (UE) 2017/1132 diretta ad uniformare gli aspetti disciplinari sotto il profilo della responsabilitá societaria a livello comunitario